• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Conservazione dell’erba medica: l’innovazione del Metodo Forte

Conservazione dell’erba medica: l’innovazione del Metodo Forte

La conservazione dell'erba medica rappresenta una delle sfide più significative per garantire un'alimentazione di qualità per gli animali. Agricole Forte, con la sua lunga tradizione di innovazione e sostenibilità, si pone all'avanguardia con le sue pratiche di conservazione dei mangimi, offrendo soluzioni che non solo preservano ma esaltano le proprietà nutrizionali dell'erba medica.

 

L'importanza della conservazione qualitativa

L'erba medica è una coltura fondamentale per l'alimentazione animale, nota per il suo alto contenuto di proteine, vitamine e minerali. La sfida principale nella gestione post-raccolta di questa preziosa risorsa è mantenere intatte queste qualità nutrizionali. Metodi tradizionali come l'essiccazione in campo e la fasciatura hanno dominato per anni il settore, ma presentano limitazioni significative in termini di controllo dell'umidità e della qualità finale del foraggio. Agricole Forte, rispondendo a queste problematiche, ha sviluppato il Metodo Forte, una sistema avanzato che utilizza la disidratazione a bassa temperatura per superare questi ostacoli, garantendo un prodotto finito di superiorità ineguagliabile. 

L’impiego di questo metodo prevede anche la conservazione dell’erba medica attraverso lo stoccaggio in idonei depositi per mantenere sanità, salubrità e proprietà degli sfalci di erba medica. Il tutto seguito da rigorosi controlli analitici periodici.

 

Un metodo innovativo per la produzione e conservazione dell’ erba medica per animali

Il Metodo Forte integra una coltivazione dell’erba medica basata sulla semina di sementi locali delle varietà Pomposa e Delta con un processo di produzione all’avanguardia

In particolare, il processo che determina la migliore qualità, presente nel Metodo Forte è la disidratazione a bassa temperatura, che segue un breve pre-appassimento in campo subito dopo lo sfalcio. La disidratazione avviene a temperature controllate per preservare il colore verde naturale dell’alfalfa e tutte le qualità nutrizionali, senza compromettere l'integrità strutturale del foraggio.

Questa tecnica di disidratazione non solo aumenta la conservabilità dell'erba medica, ma ne migliora anche il sapore, rendendola più appetibile per gli animali e quindi più efficace dal punto di vista nutrizionale e organolettico. Inoltre, l'approccio innovativo alla produzione di mangimi di erba medica è evidente negli standard di efficienza energetica e di minimizzazione dell'impatto ambientale previsti da questo metodo, che è perfettamente in linea con i moderni standard di sostenibilità agricola, in quanto l’erba medica è la coltura foraggera più sostenibile anche secondo lo studio del CRPA della Regione Emilia Romagna.

Leggi lo studio

 

Differenze tra metodi di produzione di erba medica per animali

Confrontando l’erba medica prodotta con metodi tradizionali con quella prodotta col Metodo Forte, emerge chiaramente il vantaggio dell’approccio innovativo adottato da Agricole Forte 

Infatti, mentre la semplice essiccazione in campo può essere soggetta a variabili climatiche che rischiano di degradare anche completamente il prodotto, e la fasciatura spesso porta a una fermentazione non controllata indotta dai raggi solari, il Metodo Forte assicura un controllo completo su ogni fase del processo, dal campo allo stabilimentoQuesto non solo ottimizza il valore nutrizionale ma garantisce anche che i mangimi abbiano sempre la corretta consistenza e rispondano a parametri di sicurezza e qualità generale. In poche parole, l’erba medica per animali prodotta col Metodo Forte assicura un’eccellenza per l’intera filiera.

 

Impatto sul settore zootecnico

Gli allevatori che utilizzano i mangimi di erba medica realizzati con questa metodologia riportano miglioramenti significativi nella salute e nella produttività degli animali, testimoniando un incremento nella qualità del latte, della carne, delle uova e non solo: significativi miglioramenti anche per quanto concerne la salute, compresa la fase di riproduzione, e la capacità di crescita del bestiame. 

Questa transizione verso metodi di produzione e conservazione più efficaci, non solo risponde alle esigenze immediate degli allevatori ma si proietta verso un futuro in cui la qualità del foraggio sarà il pilastro portante dell'alimentazione animale. 

 

Un valore aggiunto: il benessere animale

Oltre a migliorare la qualità e l'appetibilità del foraggio, il Metodo Forte di Agricole Forte si impegna a promuovere il benessere animale attraverso una nutrizione superiore. Analisi dettagliate hanno dimostrato che l'erba medica prodotta e conservata con questo metodo mantiene un livello più alto di antiossidanti naturali e di clorofilla, beta-carotene, vitamine e sali minerali, elementi essenziali per la salute e la vitalità degli animali da reddito. 

Il benessere degli animali è direttamente correlato alla qualità del foraggio che consumano; pertanto, fornendo un prodotto che supporta e arricchisce la loro dieta, Agricole Forte contribuisce in modo significativo al raggiungimento di questo valore aggiunto.

 

Un passo verso la sostenibilità ambientale

La responsabilità ambientale è un pilastro della filosofia di Agricole Forte. Il Metodo Forte non solo ottimizza l'uso delle risorse naturali ma riduce anche le emissioni di gas serra associate ai metodi di conservazione tradizionali. Utilizzando energia rinnovabile per la disidratazione e ottimizzando i cicli di produzione, questo metodo diminuisce l'impronta ecologica dell'intera catena di produzione del foraggio. 

 

Risposte alle sfide del mercato e facilità di stoccaggio

Agricole Forte risponde alle sfide del mercato moderno con soluzioni che semplificano la conservazione dell’erba medica e migliorano la gestione del bestiame

I prodotti realizzati secondo il Metodo Forte sono protetti dall'umidità, dalla luce e dall'ossigeno, preservando la loro qualità a lungo termine. 

Inoltre, i vari formati dei prodotti (wafer, balloni e pellet) sono facilmente impilabili, ottimizzando lo spazio e rendendo più efficiente la gestione delle scorte

Ciò offre agli agricoltori una maggiore flessibilità, consentendo la pianificazione per un anno intero, riducendo gli sprechi e i costi aggiuntivi. Inoltre, Agricole Forte è in grado di rispondere rapidamente alle variazioni della domanda di foraggio, garantendo una fornitura costante e affidabile. 

A testimonianza dell’impegno per l’eccellenza, puoi contattare il nostro team di esperti per scoprire come gestire al meglio il tuo allevamento, come conservare l'erba medica acquistata e come utilizzarla al meglio per ottenere risultati eccezionali in breve tempo.