• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

AF_animali_equini2

 

L'alimentazione equina: fondamenti e buone pratiche

L'alimentazione equina è un pilastro essenziale per garantire la salute, la forza, e il benessere dei cavalli. Chiunque si occupi di questi magnifici animali comprende l'importanza di un regime alimentare bilanciato. Tra i vari alimenti, l'erba medica si distingue per le sue proprietà nutritive e per il suo storico impiego nell'alimentazione del cavallo.

L'importanza dell'erba medica

L'erba medica, conosciuta per il suo utilizzo millenario, è un alimento fondamentale, molto ricco di proteine, vitamine, e minerali come calcio, fosforo, zinco, e potassio, e offre un supporto nutrizionale eccezionale ai cavalli. L'assunzione di erba medica facilita il processo digestivo del cavallo grazie all'alta presenza di beta-carotene.

 

Dosi e razioni

Per mantenere i cavalli in salute è necessario rispettare equilibrio e varietà nella dieta, adeguando le razioni in base a peso, età, sesso, e condizioni specifiche dell'animale. L’erba medica, data la sua composizione nutrizionale, rappresenta un complemento alimentare prezioso, soprattutto nei mesi freddi dell’anno quando le necessità energetiche dell’animale aumentano.

 

Alimenti complementari e precauzioni

Pur essendo l’erba medica un ottimo integratore per l’alimentazione equina, è fondamentale fornire anche fieno, erba, acqua fresca e pulita, e blocchi di cloruro di sodio
Specialmente per cavalli con particolari sensibilità o condizioni pregresse come coliche o ulcere, l’attenzione alla composizione della dieta e la qualità dei foraggi è cruciale.

La scelta dell'erba medica di Agricole Forte risiede nella qualità e provenienza. La coltivazione nell’ambiente unico del Parco Regionale del Delta del Po permette di ottenere un prodotto di eccellenza, ricco di nutrienti, beneficiando del clima e della composizione del suolo del territorio. Optare per foraggi di alta qualità per l’alimentazione equina significa avere cavalli più forti, sani e robusti.

La scelta di prodotti di qualità e l’attenzione alle specifiche esigenze dell’animale sono le chiavi per assicurare il suo benessere e la sua salute. Optando per foraggi di qualità e gestendo con attenzione la dieta dei nostri equini, contribuiamo a garantire loro una vita lunga, attiva, e salutare.