• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

 

Il metodo Forte nasce nel Parco del Delta del Po

Dal seme alla produzione

 

AF_grafico_metodo_forte

 

Produzione erba medica

Il metodo di produzione dell’erba medica Forte si basa sulla Biodiversità: utilizziamo  da sempre sementi selezionate e certificate da ecotipi locali delle varietà Pomposa e Delta. Dopo la preparazione del letto di semina attraverso un attento livellamento del terreno, si procede alla semina. Utilizziamo seminatrici con vomeri a disco, per un posizionamento uniforme del seme nel terreno e alla corretta profondità.

Il taglio avviene all’inizio dello stadio vegetativo di 25/30 giorni e lasciata in campo per un tempo limitato per ridurre le perdite nutrizionali.

La raccolta, fase molto delicata, avviene con ranghinatori di ultima generazione. Il prodotto viene caricato e depositato delicatamente sul nastro per essere poi trasportato e scaricato centralmente senza rovinarlo e con minori perdite delle preziose frazioni nobili. Grazie ai moderni sistemi di raccolta il foraggio risulta privo di terreno e di sassi nell’andana, raggiungendo così una qualità di prodotto ineguagliabile.

Il processo di produzione di erba medica prevede una fase di disidratazione: questo permette di mantenere intatte le proprietà nutrizionali della pianta combinate con una perfetta conservazione. La temperatura di esercizio è costantemente monitorata e calibrata in funzione della umidità in ingresso. In uscita il prodotto viene raffreddato attraverso un moderno sistema di aria condizionata. Il tenore di umidità, fattore determinante nelle lavorazioni e conservazione, viene costantemente monitorato attraverso sistemi di rilevazione distribuiti lungo le fasi di lavorazione. La conservazione avviene attraverso lo stoccaggio in idonei depositi. La salubrità e la sanità dei prodotti viene garantita attraverso regolari controlli analitici.

 

Agricoltura digitale e tecnologie al servizio della sostenibilità

Il processo di produzione di erba medica non finisce qui. Attraverso l’impiego di sensori NIR installati sugli impianti di trasformazione possiamo monitorare le caratteristiche nutrizionali, organolettiche e contenuto di umidità dei nostri prodotti garantendone la totale tracciabilità ed omogeneità dei lotti di produzione.

Il sistema permette di monitorare sia il materiale in ingresso che quello in uscita di tutte le linee di produzione del pellet e del foraggio imballato, così da averne sotto controllo i tenori di proteina, di fibra, digeribilità e umidità.

 

 

Controllo e validazione

 

Prodotto verde in entrata

  • Ispezioni in campagna a cura dei nostri operatori
  • Campionamento di ogni camion di prodotto verde in entrata
  • Analisi dell’umidità tramite l’utilizzo di termobilance
  • Raccolta dati in tempo reale
  • Inserimento dei dati in entrata nel database centrale

 

Certificazioni erba medica: la sicurezza in primis

L'erba medica disidratata in qualità millesimata: linea 100% naturale

L’erba medica è l’unica pianta estensiva usata nell’alimentazione degli animali e si identifica come una tra le 100 piante curative con proprietà terapeutiche.

È ricca di proprietà quali il beta-carotene, vitamine, proteine, bra e omega 3, che rilasciano nei prodotti come il latte, le uova e la carne, composti aromatici colore naturale, proprietà nutrizionali e organolettiche che li rendono appetibili “come una volta”.

Le certificazioni sulla nostra erba medica disidratata sono un valore aggiunto che ci permette di mostrare concretamente l’attenzione e la consapevolezza che adottiamo nella produzione dell’erba medica, nonché la sicurezza e la tracciabilità delle attività di produzione e di processo.

 

AF_certificazioni_2024

 

 

gigetto_2Prodotti Agricole Forte

5 motivi, 5 regole per sceglierli

5motivi_5regole (1)

I 10 comandamenti

5 motivi per utilizzare l'erba medica millesimata Forte

1. Salute e sicurezza

Il sistema di essiccazione della nostra Erba Medica è alimentato con energia da fonti naturali. Il risultato di questo processo permette di preservare i contenuti nutrizionali, di ottenere un prodotto sanificato, profumato e di facile conservazione.

2. Origine e costanza del prodotto

Il nostro sistema di tracciabilità certificato rappresenta una garanzia di trasparenza e apertura sull’origine della nostra materia prima, proveniente da un distretto di origine identificato.

3. Il giusto prodotto

Tra i prodotti Agricole Forte trovi una gamma di foraggi  con diversi profili nutrizionali, in vari formati e confezionamenti.
Ottima stabilità di conservazione con assenza di inquinanti di origine microbica.
Elevato tenore proteico associato ad una componente fibrosa con una buona digeribilità.
Apporto di ß-carotene.

4. Sempre controllato

La nostra erba medica millesimata viene consegnata con un’analisi dettagliata, che permette di formulare razioni corrette a seconda del tipo di animale.Questo avviene grazie al controllo continuo delle caratteristiche del prodotto, effettuato grazie ai sensori NIR.

5. Siamo professionisti

Tutti i nostri operatori sono professionalmente qualificati, con adeguate licenze e svolgono questo lavoro con amore e dedizione.

5 regole per utilizzare l'erba medica millesimata Forte

1. Sementi selezionate

Sosteniamo la Biodiversità utilizzando da sempre sementi selezionate e certificato delle varietà autoctone Pomposa e Delta.

2. Prodotto sanificato

L’essiccazione all’interno del disidratatore è alimentata con energia da fonti naturali. Il risultato di questo processo è un prodotto sano, profumato e di facile conservazione.
Il basso contenuto di polveri favorisce la migliore funzionalità del sistema respiratorio.

3. Semplice da utilizzare

Il foraggio è già pronto per essere impiegato nella preparazione del carro, con una conseguente riduzione dei costi e tempi di preparazione.

4. Sempre disponibile

La conservazione dei prodotti Agricole Forte avviene in idonei depositi ventilati a garanzia di un perfetto mantenimento. I nostri prodotti sono sempre disponibili per accogliere tutte le necessità di allevatori e mangimisti.

5. No OGM

Tutti i nostri prodotti sono non modificati geneticamente.
NO OGM e lavorati con processi meccanici, senza l’utilizzo di conservanti.