• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Erba medica in pellet: per chi è indicata e quando conviene

Erba medica in pellet: per chi è indicata e quando conviene

Scopriamo qualcosa in più sull’erba medica in pellet: ecco come viene ottenuta e i vantaggi che offre per l’alimentazione degli animali

L'erba medica nasce in Asia in tempi antichi, ma è largamente diffusa anche in Italia e in alcune aree mediterranee. Essa è la tipologia di foraggio più coltivata in assoluto, con 15 milioni di ettari sparsi in tutto il mondo, e rinomata per i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà stimolanti di appetito e funzioni epato-biliari.

Agricole Forte dal 1946 produce erba medica disidratata 100% Made in Italy, nel cuore del Delta del Po, traendo tutti i benefici del particolare microclima della zona, che fornisce al foraggio valori nutrizionali unici


Erba medica: il formato in pellet

L'erba medica in pellet viene ottenuta tramite una lavorazione di natura esclusivamente meccanica. 

Questo fa sì che la pianta disidratata possa conservare i principi nutritivi dei quali abbonda: proteine, vitamine (dei gruppi A, E, C, D, K, B1 e B2) e provitamine (come il beta-carotene), omega 3 e omega 6, zuccheri, fibre, antiossidanti e altri ancora.


I vantaggi del pellet di erba medica

Il formato in pellet prolunga il periodo di conservazione del foraggio e ne facilita anche la movimentazione e lo stoccaggio, mentre il calore generato durante la lavorazione meccanica dell'erba medica abbatte eventuali amidi e rende il prodotto adatto più digeribile. Inoltre, l'appetibilità del foraggio aumenta mentre il tempo e il consumo di energia per la prensione del cibo diminuiscono.

L'umidità, il calore e la pressione tipiche della lavorazione dell'erba medica in pellet donano al prodotto finale un certo grado di gelatinizzazione, consentendo così agli animali che consumeranno il mangime di assorbire ed utilizzare al meglio tutti i nutrienti di cui necessitano.


Quando conviene utilizzare l'erba medica in pellet?

Si tratta di un formato decisamente versatile per un eccellente integratore proteico naturale che si adatta ad ogni tipo di necessità nutrizionale.

Esistono tipi di pellet diversi dal punto di vista della composizione: oltre ai mangimi basati su vari tipi di erba medica caratterizzati da aspetti nutritivi e qualitativi differenti, sono disponibili anche mangimi basati principalmente su foraggi essiccati, per adattarsi a diverse situazioni quali periodi di accrescimento o di mantenimento e legati alla necessità di fornire determinate quantità e tipi di nutrienti agli animali in lattazione o riproduzione.

L'alta appetibilità del pellet risulta essere molto utile nella correzione di situazioni di malnutrizione, la sua densità e la sua compattezza permettono all'animale di assumere buone quantità di nutrienti fondamentali. Inoltre, l'erba medica è anche conosciuta per le sue proprietà stimolanti nei confronti dell'appetito.

 

Erba medica in pellet: per ovi-caprini, conigli e cavalli 

Dal punto di vista dello stoccaggio il formato dell’erba medica in pellet si dimostra sicuramente più pratico, rappresentando per esempio un'ottima soluzione per chi dispone di locali dalle dimensioni ridotte per la conservazione dei mangimi, ma anche semplicemente per chi vuole avere la certezza di gestire gli spazi a propria disposizione nel miglior modo possibile.

Abbiamo a che fare con una tipologia di prodotto che ha sicuramente un numero importante di vantaggi che riguardano svariati ambiti, dotato di potenziale e versatilità non indifferente. Si tratta di un ricco integratore proteico naturale, deve essere utilizzato nelle giuste quantità facendo particolare attenzione a non arrivare all'eccesso, vista l'abbondanza di sostanze nutrienti che caratterizza l'erba medica in pellet Agricole Forte.

Come accennato in precedenza sono disponibili diverse varietà di pellet: da un  concentrato di erba medica di elevatissimo tenore come l’Alfalfa 70, utile per animali con elevato fabbisogno di proteine o in determinate fasi del loro ciclo di vita (ad esempio accrescimento, riproduzione e lattazione) all'Alfalfa Fiber, un prodotto a base di fieni disidratati dotato di un limitato apporto proteico, in favore di un maggior apporto di fibra, ideale, ad esempio, per le fasi di asciutta o per particolari diete. 

Esiste dunque un pellet adatto per ogni situazione, basta trovare quello più indicato.